categorie :
Random pokemon
Ciao, sono Gerenimot!
generare una parola.
Qual è la storia dietro i Pokemon?
Pokemon, abbreviazione di "Pocket Monsters", è un franchise multimediale giapponese di proprietà di The Pokemon Company, fondato nel 1995 da Satoshi Tajiri. Tajiri è nato a Machida, Tokyo (ora parte di Tokyo) nel 1965. Si è interessato agli insetti sin dalla tenera età e ha studiato entomologia presso la prestigiosa Università di Tokyo. Si interessò agli insetti come hobby, così come ai videogiochi. Si dice che sia stato ispirato dalla cattura di insetti nel cortile della scuola quando era bambino. L'idea per i Pokemon è venuta a Tajiri un giorno mentre stava prendendo il treno (avrebbe lavorato in Nintendo). Ha immaginato, nella sua mente, l'idea di un gioco in cui si raccolgono insetti. Ha finito per portare l'idea a Nintendo, che gli ha detto che era una buona idea, ma non aspettarsi che fosse un grande successo. Nintendo era, ovviamente, molto, molto sbagliata.
Tajiri ha iniziato a lavorare al primo videogioco Pokemon nel 1995. Inizialmente era intitolato "Capsule Monsters", ma è stato ribattezzato "Pokemon" prima del rilascio. Pokemon è stato rilasciato in Giappone nel 1996 ed è diventato immediatamente un fenomeno culturale. Da allora il franchise è cresciuto fino a includere almeno 150 giochi (alcuni con versioni multiple), anime (o "cartoni animati"), manga (o "fumetti"), giochi di carte collezionabili, giochi di carte da collezionare e un film. Ha anche creato franchise spin-off tra cui Pokemon Stadium, Pokemon Snap, Pokemon Ranger, Pokemon Mystery Dungeon e Pokemon Conquest. I videogiochi Pokemon sono stati rilasciati praticamente su tutte le piattaforme di videogiochi esistenti. Sono disponibili sulle console portatili Nintendo (Game Boy, Nintendo DS e Nintendo 3DS), Nintendo Wii e Nintendo Wii U e Nintendo Switch (con una nuova console, Nintendo Switch, appena rilasciata a marzo 2017). Pokemon è stato tradotto in 15 lingue diverse e ha venduto oltre 279 milioni di copie in tutto il mondo.
Pokemon è un franchise amato da bambini, adolescenti e adulti di oggi. Fa parte della vita di molte persone dagli anni '90. È stato classificato come uno dei franchise di videogiochi più popolari al mondo. E mentre i videogiochi sono la parte più nota del franchise, l'anime Pokemon (aka "cartone animato") è la parte più vista dell'intero franchise. È visto in oltre 90 paesi diversi. Negli Stati Uniti, l'anime Pokemon è andato in onda su Cartoon Network dal 1998. Ci sono state 7 generazioni di giochi Pokemon, con un nuovo gioco rilasciato ogni 2 anni (tranne la terza generazione, che è stata rilasciata in 3 anni). L'anime Pokemon ha lo stesso tipo di programma di rilascio. Attualmente ci sono 7 generazioni di anime Pokemon, con l'ottava generazione attualmente in onda e la nona generazione in onda nel 2018. L'anime Pokemon è immensamente popolare ed è il secondo parco a tema a pagamento più visitato in Giappone, dopo Tokyo Disneyland. I Pokemon sono entrati a far parte della cultura dei paesi di tutto il mondo. È stato menzionato in molte canzoni, programmi TV e film. È stato anche oggetto di libri, riviste e fumetti. È davvero un fenomeno globale.